Un passo avanti nel dialogo tra UE e Asia Centrale

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per discutere di cooperazione politica

Oggi, insieme all’on. Giusi Princi, presidente della Delegazione per l’Asia Centrale del Parlamento Europeo, ho avuto il piacere di promuovere un momento di confronto strategico presso il Parlamento Europeo, dedicato al rafforzamento dei legami tra l’Unione Europea e i Paesi dell’Asia Centrale.

All’incontro hanno partecipato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, e il Vice Primo Ministro della Repubblica del Kyrgyzstan, Edil Baisalov, accompagnato dalla sua delegazione e dall’Ambasciatore del Kyrgyzstan presso l’UE, Aidit Erkin.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per discutere di cooperazione politica, stabilità regionale e nuove opportunità economiche e istituzionali. Un dialogo costruttivo che conferma l’impegno europeo a consolidare relazioni significative con i Paesi dell’Asia Centrale, anche in vista del primo Vertice UE–Asia Centrale che avrà luogo il 4 Aprile.

In questo contesto, l’Italia gioca un ruolo centrale: ponte naturale tra Europa e Asia e protagonista della diplomazia europea, può guidare questo processo, favorendo un ambiente di indipendenza, pace e democrazia nella regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Math Captcha
84 − = 74